La presenza di piscine aperte al pubblico in una qualunque struttura, rende necessaria una valutazione dei rischi per gli utilizzatori e la verifica della presenza di una serie di prescrizioni che le Regioni, titolari della gestione Sanitaria del Territorio di competenza tramite le ASL, pongono ai gestori.
La piscina, in funzione delle dimensioni, della destinazione d’uso e di altri parametri, deve essere prioritariamente catalogata secondo le indicazioni normative vigenti, al fine di comprendere quali sono gli adempimenti di categoria ai quali è soggetta.
Ogni piscina, a prescindere dalle dimensioni, è dotata di sistemi elettro-idraulici necessari al funzionamento ed alla costante pulizia ed igiene dell’acqua, a garanzia della massima tutela della salute per gli utilizzatori.
Tra gli elementi di particolare rilevanza c’è quello relativo all’analisi del rischio Legionellosi ossia lo studio metodico che accerta il possibile proliferare del batterio della Legionella, responsabile dello sviluppo di una polmonite di particolare gravità che può condurre alla morte.
La recente struttura sorta nel cuore di Cagliari, chiamata Casa Clat, seguendo il passaparola di altre aziende del territorio, si è rivolta a noi di Well per la completa gestione della sicurezza delle piscine, ottenendo in poche settimane la formale approvazione, da parte della ASL di Cagliari, degli elaborati prodotti da noi di Well.